Prodotti tipici della toscana
Portiamo in tavola la qualità

Ristorante LA TORRETTA

Le ricette della cucina toscana sono frutto di secoli di storia culinaria, legate ai prodotti di questa terra, agli allevamenti nel rispetto delle più antiche tradizioni. La qualità dei prodotti, nel rispetto della terra e degli animali insieme alle conoscenze più antiche della cucina contadina ha generato un insieme di sapori unici, riconoscibili e inimitabili.

Andiamo quindi alla ricerca di quei prodotti tipici della Toscana, sicuramente ne dimenticheremo più di qualcuno, il nostro lettore non ce ne voglia, ma sono talmente tanti che certamente non riusciremmo a ricordarceli tutti.

I prodotti più importanti e tipici della Toscana:


Cominciamo dal pane toscano, una bella pagnotta senza sale con la crosta dura, bello consistente, che si taglia bene, come facevano i contadini nel momento di riposo in campagna sotto l’ombra di un albero, accompagnato da un pezzo di pecorino, o dalla caciotta Toscana.

Il pecorino toscano, con il latte intero di pecora, può essere un formaggio da tavola con il suo sapore dolce, ma stagionato e grattugiato sui piatti è una vera delizia, con il suo sapore che diventa piccante.

La caciotta toscana, con latte vaccino della maremma mischiato con quello ovino. morbido e dolce si accompagna con il pane toscano. Tornando al nostro pane toscano, abbrustolito quel poco che serve nel camino, sfregato con dell’aglio e con filo di olio extra vergine di oliva, la bruschetta è servita accompagnata da un bel bicchiere di vino rosso.

L’olio extra vergine di oliva, non potevamo dimenticarlo, dalle caratteristiche organolettiche superlative. La produzione toscana ne annovera tantissimi legati ai vari territori, ognuno con le sue caratteristiche peculiari, il denominatore comune è la grande qualità indiscussa in tutto il mondo. Quest’olio abbinato agli altri prodotti crea dei piatti ricchi di sapore e delicatezza.

Non abbiamo dimenticato il bicchiere di rosso, quale? Abbiamo l’imbarazzo della scelta, la Toscana ha una produzione vinicola invidiabile, dal signore dei vini il Brunello di Montalcino, passando per il Chianti o il Montepulciano. Ma anche i vini bianchi fanno la loro parte come la Vernaccia di San Gimignano.

La fetta di pane toscano si può accompagnare anche con delle fette di salame o con del lardo di colonnata. Sapori di una storia antica, con carni prodotte da suini di cinta senese, dalle proprietà organolettiche indiscusse, il grasso rosato, la carne dalle proprietà dietetiche per la presenza di acidi grassi insaturi, ricca di Omega 3 e Omega 6.
La carne della razza chianina, allevata dai tempi degli Etruschi, presente anche in Umbria e nell’alto Lazio, di stazza superiore, dal manto bianco, i suoi pascoli sono all’aria aperta cibandosi in modo rustico, dalla femmina di età compresa tra 15 mesi e 22 mesi, dalla quale si ricava la famosa bistecca alla fiorentina.