Sei un amante della carne e giri da sempre per tutti i ristoranti della Toscana alla ricerca della bistecca alla fiorentina perfetta. Questo articolo è dedicato proprio a te, scoprirai la storia di una carne le cui origini risalgono ad un periodo molto lontano e scoprirai come cuocerla e quali sono le sue caratteristiche principali.
Quali sono le origini della bistecca alla fiorentina:
Si narra che l’origine di uno dei piatti simbolo della città di Firenze, nacque in seguito all’usanza di festeggiare nel 1400 la festa di San Lorenzo a Firenze riunendosi tutti nelle strade e mangiando e bevendo in allegria e in compagnia, gustando la carne di vitello offerta per l’occasione a tutti dalle famiglie più ricche di Firenze. Oggi la bistecca alla Fiorentina viene preparata seguendo rigide regole di frollatura della carne, seguendo l’alimentazione dell’animale, facendo attenzione allo spessore della carne e ovviamente tenendo molto in considerazione lo spessore della carne.
La cottura della fiorentina:
Intanto c’è da dire che la vera fiorentina è una carne di bovino con l’osso che dona alla carne la sua famosa forma a T. Il miglior modo per cucinare la carne prevede l’utilizzo della griglia e della legna. Più la bistecca è alta più è necessario utilizzare braci meno forti e utilizzare la cottura in piedi sull’osso per almeno 15 minuti.
Quindi la regola numero per la cottura di questa prelibatezza è andare con calma, infatti, ci vogliono all’incirca 15-20 minuti di cottura in piedi sull’osso e circa 7 minuti per lato.
Dopo la cottura ricordarsi sempre di aggiungere un po’ di sale e di pepe.
Per una cottura ideale della carne è bene seguire questi passaggi:
• Cercare di tagliare in modo perfetto la bistecca senza creare schegge o polvere
• Cuocere la carne sulla brace.
• Da evitare assolutamente di bucare la carne.
• Si consiglia di servire la bistecca ancora integra mettendo a disposizione: olio, sale, pepe e rosmarino.
Quanto deve Pesare Una Bistecca Fiorentina?
Secondo la tradizione il peso minimo che deve avere una fiorentina per considerarsi tale, deve essere almeno di 800 grammi, ma quello che conta è lo spessore, che non deve essere inferiore ai 5 cm. Anche se di solito, una bistecca alla fiorentina viene considerata veramente ottima se arriva almen0 ad 1,2 kg di peso.