Vini e formaggi
Come abbinarli insieme le regole base

Ristorante LA TORRETTA

Avete mai provato ad abbinare un bel tagliere di formaggi misto con una bella bottiglia di vino? Penso che la risposata sia certamente si, e come potrebbe essere altrimenti? Siamo italiani e si sa, siamo amanti del mangiare bene e quindi di conseguenza siamo portati a godere della grande bontà che ci viene regalata da due prodotti simbolo della nostra tradizione, il vino e il formaggio.
Con questo articolo ci occuperemo proprio di questo, ci concentreremo proprio sulle regole base dell’abbinamento tra vini e formaggi.


Le regole base dell’abbinamento tra formaggi e vini:


La regola numero uno che sta alla base dell’abbinamento dei due prodotti, è senza dubbio la ricerca dell’equilibrio, che può essere ricercato o per contrasto o per armonia. Gli elementi chiave dell’armonia tra formaggi e vino sono senza dubbio l’alcol e glicerina, acidità ed effervescenza. Qual è il compito che hanno queste componenti? Semplice, quello di riuscire a trovare un certo equilibrio co la parte salata e grassa del formaggio.

Attenzione alla scelta del vino per il vostro abbinamento:
Di solito siamo portati a pensare che il vino rosso sia in assoluto la tipologia di vino migliore da associare ai formaggi, ma non sempre è vero. Se abbiamo davanti un tagliere di solo cacio, un buon vino rosso, è l’ideale per creare il nostro abbinamento perfetto. Ma bisogna sempre fare molta attenzione ai tannini troppo giovani. Infatti, il rischio è che legandosi alla caseina del formaggio, diano vita a una sensazione di eccessiva astringenza, che potrebbe crearci un po’ di fastidi. Quindi per concludere vino rosso sì, ma con attenzione. Ma a questo punto qual è l’abbinamento ideale?
Sicuramente quello più versatile è senza dubbio quello tra i formaggi e i vini bianchi o vini passiti o muffati.


Alcuni abbinamenti da provare assolutamente:
Alcuni di questi abbinamenti sono già stati provati e riprovati e c’è solo una cosa che puoi fare, mettersi seduto e gustarteli.
-Grgonzola tradizionale con Porto Vintage,
-Sauternes e roquefort
-Comté del Jura con Savagnin


Coma abbinare i formaggi pecorini?


Per alcuni formaggi di pecora freschi, soprattutto per quelli che presentano delle caratteristiche organolettiche piuttosto marcate, si può provare un vino rifermentato mentre con un pecorino giovane, va bene un rosso poco impegnativo, “per esempio un Sangiovese.
Mentre se si prediligono i formaggi di pecora più stagionati l’ideale sarebbe orientarci verso un rosso più importante, ma sempre abbastanza maturo, in modo che il tannino si sia ammorbidito.




FORMAGGI E MARMELLATE:


MARMELLATE


SCORPIAMO I SEGRETI DI QUESTO
ABBINAMENTO SPECIALE