Formaggi e marmellate
Scopriamo i segreti di questo abbinamento speciale

Ristorante LA TORRETTA

Quante volte ti è successo di organizzare un aperitivo a casa tua o una cena e non avere la minima idea su quale potesse essere l’abbinamento giusto tra i formaggi presenti nel tuo frigo e le marmellate presenti nella tua credenza?
Sicuramente questa è una situazione che nel bene o nel male è capitata a tutti noi, ma adesso con questo articolo vogliamo darti un aiuto importante, delle nozioni di base, che ti aiuteranno senza dubbio nell’abbinamento tra i formaggi e le marmellate.


Perché abbinare i formaggi alle marmellate:


La risposta immediata che ci verrebbe da dare è perché insieme sono buonissimi, ed è la verità, ma analizziamo allora perché sono buonissimi mangiati insieme e soprattutto come indovinare l’abbinamento perfetto.
Partiamo da una premessa importante, i formaggi sono quasi tutti privi di zuccheri e quindi trovano nelle marmellate e nelle confetture il loro alimento complementare.


Adesso non ci resta che fare attenzione al tipo di latte che è stato usato per formare il nostro formaggio, se caprino, vaccino, di pecora e successivamente esamineremo la pasta del formaggio, se dura, morbida, stagionata, semi dura o semi stagionata.
Come linea generale, più il formaggio è molle e dolce e più si andrà a sposare con gusti di confetture e marmellate tendenti all’acidulo. Di contro più il formaggio è dal gusto deciso, forte e stagionato più la controparte da abbinare dovrà tendere al dolce.


Marmellate o confetture ecco i nostri consigli per abbinarle ad un buon formaggio:


• Confettura di Pesche: Questa confettura essendo molto dolce si abbina molto bene con i formaggi piccanti ed erborinati come Pecorino Sardo, Gorgonzola, Formaggio di Fossa
• Confettura di Fichi: Il nostro consiglio è quello di abbinare a questa confettura un formaggio dalla pasta morbida, come i formaggi freschi di capra.
• Confettura di Albicocche: Pecorino Sardo, Roquefort, Formaggio di Fossa, Gorgonzola naturale
• Confettura di Fragole: Asiago, Murazzano, Robiola d’Alba
• Confettura di Mele: erborinati
• Confettura di pere: Gorgonzola o Roquefort, Parmigiano Reggiano, Pecorino di Pienza stagionato
• Confettura di Lamponi: formaggi di capra, Robiola di Roccaverano
• Confettura di Frutti di Bosco: Con questa confettura bisogna assolutamente abbinare un formaggio sapido come per esempio il Bra duro, anche se la confettura per le sue caratteristiche da il meglio di se, con una buonissima ricotta o con una buonissima robiola.
• Confettura di Rosa canina: formaggi di pecora come Pecorino di Pienza, Pecorino Sardo, Casciotta d’Urbino
• Marmellata di Arance: formaggi freschi a pasta molle come Ricotta, Camembert, Mascarpone
• Marmellata di Mandarini: formaggi freschi come Robiola di Mondovì, di Roccaverano, di Murazzano
• Marmellata Limoni: ricotta, Burrata, robiole fresche, Mascarpone
• Confettura di Susine: Robiola di Roccaverano e di Mondovì, Camembert, Taleggio, Fontina


Conclusione:
Adesso che conosci le regole base per abbinare i tuoi formaggi alla tue marmellate o alle tue confetture presenti nella tua abitazione, puoi metterti subito alla prova non ti resta che organizzare un bell’aperitivo stile italiano e mettere in tavola tutto quello che hai appreso in questa piccola guida.