Fagioli all'uccelletto:
Come si preparano

Ristorante LA TORRETTA

Perché fagioli all’uccelletto? Forse perché, questo piatto tipico toscano, con i fagioli cannellini, o anche con i borlotti, o con gli schiaccioni o ancora con i fagioli di Lamon, ha a che fare con la caccia? Forse perché gli aromi utilizzati in questo piatto squisito sono gli stessi che si usano per cucinare gli uccelletti allo spiedo? O forse il nome deriva dal sapore che questo piatto ha in comune con i fagioli cucinati sempre con gli uccelletti? Lasciamo volare gli uccelletti e pensiamo alla nostra ricetta e chiamiamola fagioli all’uccelletto scappato, così si usa dire come presa in giro.

Come si preparano i fagioli all’uccelletto


Dobbiamo prima cuocere i fagioli nell’acqua, poi scolarli per bene e non dovranno essere molto morbidi. In un tegame mettiamo dell’olio extra vergine di oliva e delle foglie di salvia, quando l’olio comincia a soffriggere si buttano i fagioli con il sale e il pepe. I fagioli devono raccogliere l’olio quindi dobbiamo mescolare o scuotere il tegame, possiamo quindi versare del sugo di pomodoro, facciamo amalgamare; sono cotti. Anche dei fagioli secchi vanno bene per questo piatto dopo averli lessati.

Vediamo la versione in bianco
Come accennato in precedenza si possono usare dei fagioli secchi, come in questa ricetta, ma anche dei fagioli precotti. Se prendiamo quelli secchi necessitano dell’ammollo per almeno 12 ore. Per la quantità di fagioli secchi per 4 persone ne bastano 600gr.

Dopo l’ammollo si mettono nella pentola con l’acqua fredda fino a coprirli, cuocendoli per 30 minuti.

A parte si prepara l’olio extravergine di oliva aromatizzato con 2 spicchi di aglio, 5 foglie di salvia, sale e pepe, mettendo il tutto in una padella a scaldare. I fagioli che scoleremo, dopo la cottura non dovranno essere molto morbidi, ma abbastanza sostenuti, come nella ricetta precedente. A quel punto buttiamoli nella padella girando e facendo insaporire per una ventina di minuti, possiamo aggiungere anche del rosmarino. Caldi o freddi sono sempre deliziosi anche accompagnati da fette di pane abbrustolito.