I pici all'aglione
L'originale ricetta toscana

Ristorante LA TORRETTA

L’Italia è un paese che custodisce al suo interno prodotti alimentari unici che meritano sicuramente di essere conosciuti e protetti. La Toscana nello specifico è la culla di moltissimi prodotti alimentari importantissimi per il nostro paese, molti dei quali protetti. È Il caso dell’aglione, un prodotto appartenete al presidio di Slow food, che gioca da sempre un ruolo importantissimo nella tradizione culinaria della regione.
Con questo articolo nello specifico ci occuperemo dei famosissimi pici all’aglione, lasciandovi qui di seguito la ricetta di questo famosissimo piatto, che siamo sicuri vi piacerà moltissimo.


Da dove deriva il nome dei pici:


Il nome dei pici deriva dal termine appiccicare, ovvero il tipo di lavorazione necessaria per realizzarli che consiste nel lavorare l’impasto a mano fino a creare uno spaghetto molto lungo. I pici all’aglione sono un primo piatto semplice da preparare, molto gustoso, genuino e molto saporito.

Ingredienti necessari per i pici all’aglione:


-Pici 360 g
-Aglione 6 spicchi
-Peperoncino fresco 1
-Pomodori ramati 700 g
-Olio extravergine d'oliva 5 cucchiai
-Aceto di vino bianco 1 cucchiaio
-Sale fino q.b.


La preparazione dei pici all’aglione:


Iniziamo sbollentando i pomodori in acqua bollente per 1 minuto. Peliamoli e priviamoli dei semi, poi tagliamoli a piccoli cubetti e poi schiacciamoli per bene.
Mettiamo l'aglione schiacciato in un tegame con l’olio e il peperoncino privato dei semi e tritato finemente, facciamolo rosolare a fiamma molto bassa, il soffritto dovrà cuocere lentamente e l'aglione non dovrà scurirsi ma solo sciogliersi.
Lasciamo sul fuoco per una decina di minuti fino a che l'aglione avrà cominciato a sciogliersi. A questo punto incorporiamo anche i pomodori a pezzetti aggiungendo l’aceto e aggiustiamo di sale. Fate cuocere il sugo a fuoco basso fino ad ottenendo una salsa cremosa. Nel frattempo, mettiamo a bollire l'acqua salata per la pasta. Se il sugo dovesse asciugarsi eccessivamente possiamo sempre aggiungere 2/3 mestoli di acqua di cottura della pasta . Quando l'acqua bolle, immergiamo i pici e, terminato il tempo di cottura che in genere richiede circa 18 minuti, scolateli al dente e fateli saltare nel sugo per insaporirli. Servite i pici all’aglione ben caldi!



BRUNELLO DI MONTALCINO:


VINO ROSSO ITALIANO


SCOPRIAMO LA STORIA E LE CARATTERISTICHE
DEL RE DEI VINI ROSSI