Pranzo di Pasqua toscano
Alcuni consigli

Ristorante LA TORRETTA

Come si sa la Pasqua per tutti è un momento molto importante, tutte le famiglie si riuniscono e festeggiano insieme il più delle volte aiutate da un menù veramente speciale. Con questo articolo oggi ti proponiamo alcune ricette della tradizione toscana, che potrebbero tornarti utili per il giorno di Pasqua.

Per l’antipasto
Per cercare di rispettare in pieno la tradizione culinaria toscana, puoi basare il tuo antipasto per il giorno di Pasqua, su un fantastico mix di salumi e formaggi toscani, come il Pecorino Toscano, il Prosciutto Toscano o la finocchiona. Ricordati però di predisporre tutto l’occorrente per la preparazione dei buonissimi e particolarissimi crostini di fegatini toscani.

Primo piatto
Qui la faccenda si fa seria e il nostro consiglio è quello di cimentarti nella preparazione dei saporitissimi Pici Senesi conditi o con l’aglione o con del buonissimo ragù bianco di cinta senese.

Secondo piatto
Ovviamente per il giorno di Pasqua quello che non può mancare è senza dubbio l’agnello. La ricetta che ti propongo è quella del buglione d’agnello, uno stufato di pomodoro ricco molto denso, che dovrai far cuocere molto ma molto lentamente sul fuoco.

Per il dolce
Adesso reggiti forte perché a parte la solita colomba di Pasqua ti propongo di dilettarti nella preparazione di questo dolce di Pasqua toscano, il Pan di Ramerino, un dolce tipico del periodo della Quaresima. L’ingrediente principale per questo tipo di dolce è il rosmarino. La curiosità legata a questo dolce, è che un tempo il pane veniva segnato da una croce, ma non solo per motivi religiosi, infatti, la croce serviva anche a far lievitare meglio il pane.

Ingredienti e ricetta del Pan di Ramerino


  • Farina Manitoba 250 g
  • Farina 00 250 g
  • Lievito di birra secco 4 g
  • Uvetta 200 g
  • Zucchero 100 g
  • Rosmarino 15 g
  • Sale fino 10 g
  • Acqua tiepida 170 g
  • Tuorli 1
  • Olio extravergine d'oliva 100 ml

    Procedimento
    L’uvetta va messa in ammollo in acqua fredda e allo stesso tempo scaldate l’olio extravergine d’oliva insieme agli aghi di rosmarino, per 15 minuti a fuoco basso. Una volta passati 15 minuti con un colino filtrate l’olio ed eliminate gli aghi del rosmarino. In una ciotola mischiate la farina 00 e quella manitoba con lo zucchero e il sale. Adesso sciogliete il lievito in acqua tiepida e versatelo sulle farine. Adesso aggiungete l’olio aromatizzato al rosmarino e cominciate a mescolare bene il composto, ma prima aggiungetevi anche l’uvetta precedentemente scolata per bene. Una volta impastato bene tutto l’impasto spostatelo su una spianatoia e continuate ad impastare per bene con le mani. Mettete adesso l’impasto in una ciotola e lasciatelo lievitare coperto con una pellicola per circa 2 ore. Una volta pronto dividetelo in piccoli paninetti da 80 g l’uno, metteteli su una teglia e infornateli a 200° per circa 20 minuti. Una volta pronti fateli raffreddare prima di mangiarli.