Differenza tra farina 0 e 00
Quale scegliere per fare il pane o la focaccia?

Ristorante LA TORRETTA

Per tutti coloro che vogliono panificare in casa, la scelta della farina è fondamentale, il mondo della panificazione ha delle regole precise per quello che riguarda gli ingredienti e la cottura.

La tipologia di prodotti utilizzati e la loro qualità determinano la buona riuscita finale, il sapore dei prodotti sfornati dal pane alle focacce, passando per la pizza, cambierà in modo considerevole se si sono utilizzati i prodotti giusti e rispettate le regole in modo preciso.


Qual è la differenza tra farina 0 e 00?


Quando andiamo al supermercato ci troviamo sommersi da farine di tipo diverso, quale scegliere?
Nelle farine di frumento possiamo imbatterci nelle farine di tipo 0, oppure 00, ma anche di tipo 1 o di tipo 2.
La tipologia dipende dal tipo di raffinazione, da quella più raffinata di tipo 00 a quella di tipo 2. Oltre il tipo 2 si parla di farine integrali, che hanno una percentuale alta di crusca e sono lavorate meno delle altre.

La farina 00:
Come detto precedentemente è quella più raffinata, molti pensano che faccia male proprio perché più lavorata. Questa farina si ricava togliendo la parte centrale del chicco di grano tenero (germe), per questo è più bianca rispetto alle altre, in pratica la crusca viene completamente tolta.
Sicuramente è quella meno salutare, ricca di amido con l’assenza quasi totale della crusca. Ma come tanti altri prodotti, importante è consumarne la quantità giusta. Quindi questa farina va usata nelle dosi e nelle ricette giuste.
Nella attività che prevedono una lunga lievitazione, la farina di tipo 00 non è adatta, quindi per pizze e pane che hanno tempi abbastanza lunghi di lievitazione non è il meglio. Ma si può usare tranquillamente per torte, biscotti che lievitano nel forno.
Se si vuole utilizzare per delle focacce e delle pizze con una lievitazione veloce andrà benissimo. Quindi se si vogliono eseguire delle ricette veloci e facili, con poca lavorazione la 00 andrà bene, altrimenti se si vuole diventare dei fornai provetti impegnandoci in ricette più complesse lasciamo la 00 per le torte.

La farina 0:
La farina di tipo 0, contiene meno amidi rispetto alla 00, però ha più glutine, quindi è sconsigliabile per chi soffre di questa intolleranza. Questa farina è utilizzata per la panificazione da quella industriale a quella artigianale. Si lavora facilmente nel suo impasto elastico adatta sia per le lunghe che veloci lievitazioni ed è quella scelta nella maggior parte dei casi. La qualità del frumento e le modalità di lavorazione della farina determinano la qualità; quella macinata a pietra generalmente ha una qualità più elevata. Quindi anche farine dello stesso tipo 0 possono essere diverse nella qualità e quindi nella riuscita finale del prodotto.