Che cos’è e come si manifesta la celiachia? La celiachia è una malattia legata all’ingestione di alimenti che contengono il glutine, è una malattia molto antica, ( circa 10.000 anni fa ) quando cominciarono a diffondersi le prime coltivazioni di cereali in Siria. Areteo di Cappadocia nel primo secolo dopo Cristo, descrive questo fenomeno e lo chiama “diatesi celiaca” (alterazione intestinale). Ma per capire che la causa di questa malattia fosse legata all’alimentazione dobbiamo aspettare il 1888 con Samuel Jones Gee; era considerata una malattia specifica dei bambini, pur non riuscendo a capire quale alimento generasse questo morbo.
Solo nel 1945 un pediatra olandese, Willem-Karel Dicke scopre la causa nella farina di grano, successivamente si individua il glutine come causa scatenante della malattia.
Che cos’è la celiachia:
Nella celiachia il sistema immunitario dell’organismo per errore attacca le pareti dell’intestino, particolarmente i villi (sono delle piccole escrescenze situate nella parete dell’intestino) producendo infiammazioni e danni al tessuto e determinando l’appiattimento dei villi. Il sistema immunitario è attivato dal glutine.
I primi casi di diagnosi riguardanti la celiachia sono stati diagnosticati post mortem, nell’analisi delle alterazioni della mucosa intestinale durante lautopsia, fino alla fine degli anni 80 del secolo scorso, servivano diverse biopsie duodenali per confermare la malattia, oggi delle analisi del sangue specifiche sono sufficienti. La distruzione dei villi intestinali porta alla mancanza di assorbimento dei minerali, del ferro, dei grassi, delle vitamine. Per un celiaco la dieta priva di glutine scongiura l’avvento di sintomi pericolosi per la salute. Per chi non è celiaco privarsi degli alimenti che contengono glutine non è consigliato perché i cereali sono fondamentali per la dieta contenendo carboidrati, vitamine e proteine e soprattutto fibre. Utilizzare prodotti senza glutine per chi non è celiaco porta scompensi e squilibri nutrizionali, con la possibilità di un aumento notevole di peso corporeo.
Come si manifesta la celiachia
I disturbi possono essere molteplici, anche con gravità diverse, quelle più frequenti sono diarrea, gonfiore addominale, dolori addominali, perdita di peso (causata dal mancato assorbimento), rallentamento della crescita nei bambini.
La stanchezza e l’affaticamento posso essere determinati dalla carenza di ferro causato dalla mancanza di assorbimento dei nutrienti, perdita di capelli, ulcere e lesioni nella bocca, riduzione della massa ossea ecc. La celiachia se non curata può portare allo sviluppo di altre patologie. In genere le persone celiache possono sviluppare malattie autoimmuni .
La dermatite erpetiforme, è una malattia che produce delle eruzioni cutanee con prurito , nei gomiti, nelle ginocchia, nella zona lombare, è chiamata celiachia cutanea, il glutine invece di provocare un’ infiammazione intestinale, produce una infiammazione livello cutaneo. Questi pazienti una volta eliminato il glutine rispondono perfettamente, con la scomparsa di tali sintomi.