Alimenti per dimagrire
Dimagrire in modo sano

Ristorante LA TORRETTA

Quali sono gli alimenti che ci possono aiutare a dimagrire? Come è possibile dimagrire in modo sano? Cerchiamo di rispondere a queste domande con l’aiuto di questo articolo.

Perché non dimagriamo?


Le motivazioni per le quali una persona ingrassa sono molteplici, fondamentalmente la risposta si trova nei nostri geni; ormai nella nostra alimentazione introduciamo più energia di quanto consumiamo e il nostro organismo incamera l’energia in eccesso nelle riserve di grasso. Questo meccanismo era fondamentale quando l’uomo non aveva per lunghi periodi disponibilità alimentari, oggi soprattutto nei Paesi come il nostro, le possibilità alimentari sono in quantità che permettono al corpo di introdurre sempre alimenti, ma il meccanismo che era un tempo, di aiuto, continua a funzionare.

Dimagrire con l’aiuto di alcuni alimenti:


Quindi soprattutto per un regime alimentare sempre meno funzionale alle nostre vere necessità e la mancanza di attività fisica creano le condizioni di un aumento notevole di peso. Per ridurre il peso dobbiamo consumare di più, l’attività fisica va intensificata, supportandola con quegli alimenti per dimagrire che ci danno la possibilità di avere, per esempio, il senso di sazietà con un numero limitato di calorie introdotte.


Eliminare tutti quegli alimenti ricchi di grassi e zuccheri è il primo passo rivolgendoci ad un dietologo che ci darà le indicazioni giuste con una dieta bilanciata; vediamo alcuni alimenti per dimagrire che ci possono aiutare nella nostra battaglia contro il peso in eccesso.
Può sembrare strano ma il caffè, se consumato in quantità giuste, aiuta a ridurre la massa corporea. Consumare 1-3 tazzine al giorno di caffè amaro ci può aiutare, soprattutto il caffè riduce il rischio di sviluppare problemi al fegato.

Alimenti che ci aiutano a dimagrire:


Un altro alimento per dimagrire è il the verde, le sue proprietà antiossidanti sono ormai conosciutissime, ed il suo consumo è un aiuto nella riduzione del peso e della massa grassa 3-4 tazze al giorno cominciano a produrre il loro effetto.

Il kefir che è un alimento ricco di microrganismi che infoltiscono la nostra microbiotica; introducendo regolarmente delle piccole quantità di alimenti fermentati come appunto il kefir aiuteremo il nostro organismo nella perdita di peso e nella riduzione del gonfiore di pancia. Anche avocado ricco di fibre e acidi grassi monoinsaturi è indicato per la regolazione del metabolismo inducendo anche il senso di sazietà diminuendo quindi il desiderio di cibo.

La verdura deve essere sempre presente nel pasto, per esempio i broccoli, ( ricchi di fibre saziano) la lattuga ( ricca di calcio, Sali minerali e vitamine) che da il senso di pienezza.
Alimentazione bilanciata per dimagrire:
Dobbiamo ridurre i carboidrati, quindi nei nostri pasti dovranno comparire in quantità maggiore uova, pesce, latticini ipocalorici carne.

Le patate lesse sono tra gli alimenti per dimagrire, con il loro indice di sazietà elevato, i fagioli sono ricchi di fibre e hanno un alto contenuto proteico e un basso indice glicemico. Le uova hanno un indice di sazietà buono ed un alto contenuto proteico, combinate con altri alimenti sono molto nutrienti. Il salmone ricco di acidi grassi Omega 3, ha un valore calorico basso e un alto indice di sazietà.