Alimentazione e sonno
5 alimenti per dormire meglio

Ristorante LA TORRETTA

Ormai sappiamo che l’alimentazione e il sonno sono strettamente correlati nel regolare la quantità e la sua qualità del sonno stesso. Dormire bene aiuta ad essere più lucidi durante la giornata, il nostro organismo funziona meglio ed è più facile mantenere il peso corporeo. Un buon sonno favorisce il rilascio di leptina, un ormone che rallenta lo stimolo della fame, le persone che dormono poco hanno alti livelli di grelina cha ha un effetto opposto alla leptina, quindi tendono a mangiare di più.

L’importanza della giusta alimentazione per il sonno:


Caffè, alcool, tè, cibi salati vanno evitati durante la cena, più fibre meno zuccheri aggiunti e grassi saturi. Un sonno profondo e meno intervallato aiuta ad assimilare i nutrienti introdotti nella cena. È preferibile consumare un pasto leggero non a tarda ora, prima di coricarsi una tisana calda a base di piante che aiutano nel sonno (valeriana, passiflora, biancospino, camomilla) addolcita con un po' di miele ci aiuterà. Vanno evitati anche cioccolato, cacao, che stimolano e processi di veglia, da evitare anche gli alimenti ricchi di sodio come pepe, curry, paprika, patatine, salatini, e tutti quei piatti con la presenza del dado da cucina.

Gli alimenti che ci aiutano a dormire meglio:


Gli alimenti che aiutano il sonno sono le patate, il riso, l’orzo, la lattuga, la cipolla, l’aglio, il cavolo, le rape, le uova bollite, i formaggi freschi, lo yogurt.

I Cereali
I carboidrati contenuti nei cereali, maggiormente se integrali sono ideali per dormire, in quanto favoriscono la sintesi della serotonina, il neurotrasmettitore cerebrale che favorisce il rilassamento e innalza il valore della melatonina che ci aiuta nell’equilibrio sonno-veglia.

Radicchio rosso
Il filo rosso che unisce alimentazione e sonno continua…con il radicchio rosso un grande alleato per il sonno. Il radicchio rosso contiene sali minerali e vitamine e come tutte le piante che fanno parte della famiglia delle cicorie ha una funzione digestiva, e benefica sul fegato e sulla flora intestinale. Per non perdere tutte queste prerogative meglio consumarlo crudo con un filo di olio extra vergine di oliva.

Mandarini
Gli agrumi aiutano il corpo a difendersi, e contribuiscono al benessere mentale, quindi al rilassamento, in particolare i mandarini, una bella spremuta poco prima di dormire può essere un rimedio per chi ha difficoltà nell’addormentarsi ( da sconsigliare per chi soffre di acidità di stomaco)

La zucca
La zucca aiuta il sonno, la regina degli orti contiene sali minerali e vitamine ma soprattutto per il nostro caso contiene triptofano, un amminoacido a cui si attribuiscono facoltà soporifere, come gli stessi semi ricchi di magnesio e zinco che si possono aggiungere in una insalata a base di lattuga o cavolo riccio (verdure riposanti).

Il pesce
Per non affaticare la digestione e quindi il sonno il pesce è l’ideale, ricco di Omega 3 soprattutto presente nel salmone e nel pesce azzurro come le acciughe. L’acido grasso Omega3 influisce i livelli di melatonina.