Primi piatti tipici toscani
Le ricette da provare assolutamente

Ristorante LA TORRETTA

Forse la cucina francese è nata da quella toscana, infatti, quando Caterina de’Medici sposò Enrico II e si trasferì in terra francese, portò con se i migliori cuochi, e i migliori pasticceri della sua terra. E chiaramente portò anche l’olio di oliva per condire i fagiolini sconosciuti oltralpe e le numerose ricette toscane. Le “pezzolle della nonna” diventarono le crépes, la carabaccia (zuppa di cipolle) diventò soupe d’oignons. Quindi parlare della cucina toscana è come parlare di un mondo con radici antiche, come del resto in tutto il nostro Paese la cucina con le sue diversità, rappresenta un legame tra le diverse generazioni. Adesso con questo articolo cercheremo di fare luce su alcuni primi piatti tipici toscani, che vale assolutamente la pena conoscere e provare.

Un piatto tipico della cucina toscana i Pici:


Piatto tipico delle zone di Montepulciano e Siena, sono degli spaghettoni fatti a mano con acqua, farina e olio, con ragù di maiale e cinghiale.

Pappardelle al sugo di cinghiale
Il segreto è nel sugo, la polpa di pomodoro viene messa a marinare nel vino rosso, insieme alla carota, sedano, cipolla, aglio, ginepro e pepe.

La ribollita
In inverno la ribollita si fa apprezzare; è una zuppa a base di verdure: cavolo nero, verza, fagioli, bietole, carote, patate (dipende dalle verdure disponibili nel periodo stagionale) e il pane raffermo senza sale, il tutto condito con olio extra vergine di oliva.
La preparazione è lunga perché tutto il preparato deve bollire molto da qui ribollita, ma i suoi sapori si faranno apprezzare anche il giorno dopo, chiaramente dopo.


Bistecca alla fiorentina
La bistecca di vitellone o scottona è tagliata alta, con l’osso; per la cottura, la brace o sulla griglia, assolutamente al sangue. Cuocendo di più, la carne perde le sue caratteristiche.

Il caciucco
Un piatto di mare tipico della cucina livornese e viareggina. Anticamente veniva preparato con gli avanzi di almeno cinque tipi di pesce; la ricetta tradizionale prevede il calamaro come lo squalo, il grongo come le cozze, la murena, le seppie e non può mancare la mostruosa scorpena.( scorfano rosso)

Per finire… una cena o un pranzo che si rispetti deve iniziare con l’antipasto

L’antipasto tipico è composto da bruschette sulla brace condite con olio extra vergine, pomodori, funghi. Crostini, con sopra salse per esempio di fegatini, capperi e acciughe. Misto di salumi con prosciutto crudo, salami tipici come la finocchiona , misto di formaggi come la caciotta dolce, pecorino toscano, i formaggi di latte di capra ecc..
Siamo sicuri che è solo un antipasto?



PROPRIETÀ DEL TARTUFO:


TARTUFO


LA CARTA D'IDENTITÀ DEL TUBERO
PIÙ FAMOSO AL MONDO