Ricette con pane raffermo
Alcuni piatti famosi

Ristorante LA TORRETTA

Le ricette con il pane raffermo sono tantissime, d'altronde riciclare il pane quando le possibilità economiche non erano quelle di oggi era fondamentale, accompagnando spesso il pane ai prodotti dell’orto di famiglia.

I piatti con il pane raffermo


Cominciamo con la panzanella, un piatto estivo, dove il pane raffermo messo a bagno viene condito con pomodori, cetrioli, cipolla (per chi vuole) qualche foglia di basilico, sale e pepe.

Vediamo la ricetta:gli ingredienti sono pane rafferemo, pomodori, cetrioli, cipolla, basilico, aceto, sale, pepe e olio extra vergine di oliva. Mettiamo il pane raffermo a bagno di acqua e aceto per circa 30 minuti. Il tempo nell’acqua e la quantità di aceto dipendono dai gusti, per chi vuole un pane non po' da sgranocchiare meglio toglierlo un po' prima. Quindi si tagliano i pomodori, i cetrioli e la cipolla tagliata fina. Si strizza il pane raffermo e si mette in una insalatiera aggiungendo il condimento di verdure, si fa riposare per circa 30 minuti, poi olio, sale e pepe. Se vogliamo mangiarlo sgranocchiandolo, possiamo togliere le fette prima dall’acqua, per non farle ammorbidire del tutto, quindi una volta messe sui piatti, si aggiunge il condimento e si insaporisce con il sale pepe e olio evo.

Si può aggiungere anche del tonno, se abbiamo proprio tanta fame.

Pappa al pomodoro


La pappa al pomodoro. Ingredienti: pane raffermo, pomodori maturi, aglio, olio evo sale e pepe, brodo, basilico.

Cominciamo, per prima cosa facciamo imbiondire uno spicchio d’aglio nel tegame con l’olio, poi aggiungiamo i pomodori, sbucciati, tagliati a pezzetti con sale e pepe. Tagliamo il pane a fette sottili, quando i pomodori saranno completamente sfaldati si aggiunge nel tegame insieme al brodo. Giriamo il pane nel tegame sino a quando avrà preso il colore dei pomodori, diventando bello rosso, quindi si aggiunge il basilico. La pappa al pomodoro si consuma tiepida in una scodella, con un po' di olio extra vergine di oliva a crudo.

Il pancotto
Il pancotto è una ricetta facilissima e veloce, ci sono tante versioni di questa ricetta, ogni regione ha la sua. Gli ingredienti: 800 gr di pane raffermo, 1litro di brodo vegetale (o acqua) olio evo e pepe.

Si prende il pane e si taglia a pezzi, anche se molto duro la cottura lo renderà morbido. Mettiamo il pane nella pentola e copriamolo con il brodo, si accende il fuoco, si copre, la cottura dovrà essere a fuoco lento, il pane dovrà assorbire bene il brodo. (25 minuti circa) Si schiaccia il pane con una forchetta o con il cucchiaio, si deve sfaldare bene, giriamolo bene, quindi si aggiunge il pepe e l’olio extra vergine di oliva. Possiamo aggiungere anche del parmigiano.