Servizio catering
Come scegliere un catering di qualità

Ristorante LA TORRETTA

La buona riuscita di un evento, da quello di una cena aziendale, ad un matrimonio dipende moltissimo dal servizio catering scelto e nel rispetto degli standard qualitativi, che significa non trovarsi nel bel mezzo di un evento con problemi difficilmente risolvibili al momento.

Come scegliere un buon servizio catering:


Per organizzare un evento in modo adeguato dobbiamo vedere attentamente le caratteristiche dell’azienda alla quale ci rivolgeremo, per non lasciare nulla al caso.
Per esempio, può capitare che dei servizi di catering non abbiano le licenze e i permessi necessari, questo può creare problemi.
L’attenzione verso i cibi e le bevande serviti è fondamentale, soprattutto per un catering esterno, che dovrà portare i cibi nella location dell’evento. La qualità dei cibi, il loro trasporto dovrà seguire dei protocolli precisi e certificati per garantire l’igiene e la commestibilità. Il servizio di ristorazione dovrà seguire i protocolli anche in riferimento alla tipologia dei prodotti, alle condizioni climatiche, al tempo che il cibo impiegherà per raggiungere la destinazione. La salute degli invitati è l’elemento imprescindibile. Pensiamo a dei dolci, creme, panna, arrivate a destinazione inacidite e rovinate durante il trasporto, l’azienda dovrà essere in possesso dell’HACCP, che certifica la capacità dell’azienda con il suo personale, la sua organizzazione e gli strumenti a trattare il cibo nelle modalità migliori.

Come riconoscere un buon servizio catering:


Il servizio catering di qualità inizia con l’aiuto di professionisti nell’indicare il menu più adeguato al tipo di evento e al target di invitati, scegliendo cibi con una varietà tale da rendere felice ogni invitato. Fondamentale accertarsi che l’azienda abbia le capacità di fornire cibi alternativi per persone che soffrono di intolleranze alimentari o per invitati vegani o vegetariani. Puntare sulla semplicità delle materie prime, possibilmente con prodotti del territorio. I piatti dovranno essere leggeri e digeribili lasciando in questo modo un buon ricordo tra gli invitati, che potranno gustare tutti i piatti proposti. Guardate bene la disposizione dei tavoli proposta, anche rispetto alla location, la distanza tra gli stessi, i colori delle tovaglie, la disposizione dei piatti e delle posate. Domandare a chi si occupa degli allestimenti, chiedendo anche un parere su una modifica che avete in mente di fare, puntando sulla sua esperienza, la persona che ama il suo lavoro risponderà in modo adeguato cercando di aiutarvi, quello può essere un punto di riferimento sulla qualità del servizio.

Consultare sempre le recensioni:
Un’occhiata alle recensioni riferite all’azienda, può essere utile valutandole rispetto alla qualità delle bevande, del cibo e al servizio a tavola. Le recensioni dovranno essere positive anche rispetto alla disponibilità del personale e alla gentilezza mostrata.

Quindi attenzione anche ai piccoli dettagli, sono sempre quelli che fanno la differenza.