Vino bianco piemontese
La vera ricchezza del nord Italia

Ristorante LA TORRETTA

Il territorio del Piemonte è prevalentemente montuoso, il suo clima con forti escursioni termiche, favorisce la produzione di vini di qualità superiore, riconosciuta in tutto il mondo. Sappiamo che i romani iniziarono a coltivar la vite, successivamente, durante il Regno d’Italia, con Vittorio Emanuele II e Cavour si diede un grande sviluppo alla viticultura.

Vini bianchi piemontesi:


Il vino sicuramente più conosciuto è il Barolo prodotto da vitigni di uve nebbiolo, il Barbera o il Grignolino, il Brachetto, sono tra i vini più apprezzati. Anche il vino bianco piemontese ha acquistato la sua notorietà come il Moscato Bianco dal quale nasce lo Spumante Gancia, certamente più famoso in assoluto.

L’Azienda “Fratelli Gancia” nasce nel 1850, dopo aver studiato i segreti per la produzione di Champagne crearono il primo spumante con il metodo classico. La base dello spumante è il vino moscato, con la sua caratteristica dall’aroma dolce. Successivamente iniziò la produzione dello Spumante Metodo Classico Secco da uve di Pinot e Chardonnay.

Il territorio e il clima piemontese:
La rigidità invernale e i periodi caldi non eccessivi e quelli autunnali lunghi permettono la maturazione perfetta delle uve. Le colline ai piedi delle montagne mantengono un buon drenaggio e una buona insolazione, la fertilità del terreno di natura alluvionale con la presenza del Po conferiscono delle qualità superiori ai vini piemontesi. I terreni ricchi di roccia sedimentaria con sabbia e argilla conferiscono ai vini bianchi le loro qualità peculiari.

Alcun vini bianchi famosi:


-L’ Arneis prodotto nelle colline intorno ad Alba, bianco morbido, utilizzato anche per la produzione di spumanti. La sua produzione nel Roero determina la sua DOCG.
-L’Asti DOCG spumante, uno dei più famosi al mondo, la sua dolcezza è dovuta al moscato, con i suoi aromi.
-Il Caluso Passito DOC, la denominazione impone uva Erbaluce passita, corposo e fragrante, si produce anche in modalità di spumante secco.
-Il Cortese armonico ed equilibrato. Accanto ai vini giovani si possono trovare anche prodotti a lungo invecchiamento in legno. Anche per questi vini è presente la versione spumantizzata.
-Il Gavi DOCG è prodotto dall’uva Cortese, è un vino molto conosciuto, si contraddistingue per la sua morbidezza e per il suo fruttato.
-Il Timorasso, le sue origini sono nella zona di Tortona, le uve venivano usate solo per la produzione della grappa e per i vini da tavola, ma è stato riscoperto ed ora la produzione genera grandi vini tra quelli bianchi piemontesi.

Nel paese di Loazzolo viene prodotto l’omonimo vino, questo Moscato passito viene invecchiato per due anni, utilizzando anche i barili. Il suo invecchiamento genera intensi profumi e la sua colorazione è dorata.